GRAVEL

FILOSOFIA

FENOMENO GRAVEL, LA BICICLETTA TORNA ALLE ORIGINI

Una sola bici per tutto, dalla strada allo sterrato, dai sentieri alla ghiaia. Una rivoluzione che non è solo marketing, in nome della libertà. On e off-road.

Gravel” in inglese significa ghiaia. Nel mondo delle due ruote a pedali gravel è invece il nome dell’ultima tendenza quanto a tipo di bici. Più che una moda, una rivoluzione. Perché la strada sterrata, le strade bianche, quelle col brecciolino come fondo, i percorsi off-road non estremi, i sentieri battuti nella natura che resiste all’urbanizzazione, anche vicino alle città, hanno trovato un nuovo mezzo per diventare frontiera, da esplorare pedalando. Il confine tra lo sforzo fisico e l’immaginario è sottile, ma spesso è ciò che fa la differenza tra il flop e il successo.

E’ sicuramente la riscoperta del territorio, percorrendo stradine sterrate, cambiando i punti di vista, possono cambiare anche i panorami a disposizione. Ci si ritrova ad osservare nuovi bellissimi quadri rappresentanti gli stessi soggetti ma che acquistano un aspetto del tutto nuovo e ciò non fa altro che stimolare la passione e l’amore per la nostra terra. I centri storici con i loro sampietrini sono molto più facili da visitare, pedalare tra natura e storia, con la gravel diventa naturale.

La gravel rappresenta la libertà, il viaggiare semplicemente contando sulle proprie forze, senza vincoli, senza guardare l’orologio, a volte senza una meta precisa. Con la bici da corsa la libertà era limitata alle strade asfaltate, ora con la gravel i percorsi si arricchiscono di nuove varianti. Il ciclismo diventa cicloturismo, abbiamo qualche attimo in più per osservare cosa c’è intorno a noi. Lasciamo perdere la media. I tempi non ci interessano più. Resta solo il vivere il momento.

MAIN SPONSOR:

OFFICIAL SPONSOR:

SUPPORTER:

IN COLLABORAZIONE CON:

LEADER PROJECT

PROVINCIA DI PADOVA

PROVINCIA DI VENEZIA

PROVINCIA DI TREVISO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

Per informazioni scrivici a info@gravelinthelandofvenice.com

SOCIAL MEDIA