GARDALAND

GRAVEL IN THE LAND OF VENICE

PROVINCIA: VERONA

LOCALITÀ DI PARTENZA: PESCHIERA DEL GARDA

INTERESSE: ELEVATO

PROVINCIA: VERONA
LOCALITÀ DI PARTENZA: PESCHIERA DEL GARDA
INTERESSE: ELEVATO

MAPPA E ALTIMETRIA

mappa percorso gardaland
altimetria percorso gardaland

DATI DEL PERCORSO

67,0 km. 600 mt. disl.+ 04:15′ 60 mt. 210 mt.
lunghezza dislivello tempo quota min. quota max
67,0 km. 600 mt. disl.+ 04:15′
lunghezza dislivello tempo
60 mt. 210 mt.
quota min. quota max

Arte cultura

La storia

La natura

Eno-gastronomia

Impegno fisico

SUPERFICI PERCORSO

SINGLE TRACK 0
SENTIERO 0
NON ASFALTATA 20,1%
STERRATO 11,7%
PAVÈ 1,5%
LASTRICATO – STRADA BIANCA 35,0%
ASFALTO 31,7%

PUNTI DI PASSAGGIO

PESCHIERA DEL GARDA Fortezza Veneziana
Lungolago di Garda
PACENGO
La ciclabile azzurra
Tra gli ulivi del Garda
LAZISE Castello Scaligero
Il Porto
CAL MASINO Immersi nelle vigne
PASTRENGO La carica di Pastrengo…
La Piana di Brigaldola
SANDRÀ
COLÀ Parco Termale del Garda
CASTELNUOVO DEL GARDA Strada della Bagolina
Gardaland

SUPERFICI PERCORSO

SINGLE TRACK 0
SENTIERO 0
NON ASFALTATA 20,1%
STERRATO 11,7%
PAVÈ 1,5%
LASTRICATO – STRADA BIANCA 35,0%
ASFALTO 31,7%

PUNTI DI PASSAGGIO

PESCHIERA DEL GARDA
Fortezza Veneziana
Lungolago di Garda
PACENGO
La ciclabile azzurra
Tra gli ulivi del Garda
LAZISE
Castello Scaligero
Il Porto
CAL MASINO
Immersi nelle vigne
PASTRENGO
La carica di Pastrengo…
La Piana di Brigaldola
SANDRÀ
COLÀ
Parco Termale del Garda
CASTELNUOVO DEL GARDA
Strada della Bagolina
Gardaland

Vi trovate sulla sponda più a Sud del lago di Garda in un’area riparata dai venti sulle rive del Benaco e del fiume Mincio. Il luogo perfetto per partire in bicicletta alla scoperta di un borgo unico nel suo genere

LA VISTA (arte e cultura)

Questo borgo lacustre richiama ogni anno centinaia di migliaia di turisti grazie all’incanto del lago su cui si affaccia e di tutta la zona che lo circonda, tra cui Gardaland, uno dei parchi di divertimento più famosi d’Europa.

Se vi trovate a Peschiera del Garda per la prima volta, prima di avventurarvi in bicicletta non potete assolutamente perdervi il bellissimo centro storico della cittadina. Vi consigliamo di farlo con la bici a mano in modo da godervi al meglio ogni angolo del centro, con i suoi colori e luci. Come quel piccolo gioiello d’architettura che è la Fortezza di Peschiera del Garda. Una maestosa cinta muraria a forma pentagonale, risalente al Cinquecento, con magnifici bastioni e imponenti porte d’accesso. Una delle zone più suggestive della cittadina è il Ponte pedonale, che attraversa il canale esterno della fortezza. E Porta Brescia, ingresso occidentale della fortezza antica. Proprio sopra Porta Brescia, non perdetevi un antico camminamento di ronda che vi consentirà di ammirare dall’alto tutta la fortezza. Una volta dentro la Rocca, tenete la sinistra lungo la cinta muraria e arrivate proprio sul porticciolo da cui partono i battelli per le gite sul lago e per raggiungere gli altri borghi.

L’UDITO (storia)

Peschiera del Garda con la sua Palazzina Storica, ora diventata museo, è stata una grande protagonista dopo la disfatta di Caporetto.

È proprio qui che venne organizzata la gloriosa resistenza sul fiume Piave. Al suo interno la sala dove, l’8 novembre 1917 il re Vittorio Emanuele III e gli alleati si riunirono per lo storico Convegno di Peschiera, è rimasta perfettamente integra da allora. la Sala Storica ha assunto nel corso degli anni il ruolo di un vero e proprio museo, destinato ad accogliere e ospitare le testimonianze storiche inerenti la Grande Guerra. Alla costruzione neoclassica, che è anche sede del Museo militare, fa da contorno il bellissimo Parco Catullo.

L’OLFATTO (natura)

Un laghetto inaspettato vicino al grande Lago, un piccolo gioiello custodito all’interno della città fortezza di Peschiera: il laghetto del Frassino.

Questo suggestivo specchio d’acqua, inserito tra i beni Fai, oltre ad essere stato dichiarato Oasi Naturale di Protezione, è stato inserito nella lista Patrimoni Unesco tra i siti Archeologici Palafitticoli preistorici dell’Arco Alpino. Peschiera del Garda è due volte Patrimonio dell’Umanità. Una visita a questo laghetto, quando il Lago è invaso da orde di turisti, può rivelarsi la scelta giusta per un momento di relax dopo il vostro viaggio in bicicletta. Il Laghetto del Frassino è un piccolo lago morenico di origine glaciale. È indipendente dal vicino Lago di Garda ed è racchiuso tra vigneti a 80 metri sul livello del mare lungo la Strada Santa Cristina. Grazie alla tutela faunistica l’oasi del Laghetto di Frassino è ricchissima di flora e fauna: ci sono ben trecento specie di piante, alcune rare. Oltre quaranta specie di uccelli nidificanti, cinque specie di rettili e anfibi e dieci specie di mammiferi

Il GUSTO (enogastronomia)

Siete nella terra dove la cultura enogastronomica è fatta di antiche tradizioni. La terra del vino Lugana, del Bardolino e del famoso Olio del Garda DOP.

Molti dei piatti tipici del Lago di Garda hanno il pesce come protagonista. Ma anche cucina tradizionale abbonda e subisce le influenze delle tre regioni toccate dal lago: Veneto, Trentino e Lombardia. Ci sono però due costanti per ogni pietanza, il vino di qualità che accompagna i pasti e l’olio extravergine d’oliva Garda DOP come condimento. Nella parte del Garda Veneto si trovano molti dei piatti tipici di Padova. Un classico sono i bigoli con le sarde.
I bigoli sono una pasta fresca all’uovo che assomiglia agli spaghetti ma più spessi. Vengono fatti saltare in padella con le sarde fresche rosolate con olio extravergine di oliva Garda DOP, uno spicchio d’aglio, prezzemolo. Piatto semplice, economico e salutare.

TATTO (impegno fisico)

Il nome del percorso si ispira al primo Parco Divertimenti d’Italia e tra i più importanti d’Europa: Gardaland, il luogo dalle mille emozioni per piccoli e grandi.
E il nostro percorso risulterà essere un vero e proprio parco divertimenti per i gravellisti, grazie alla mitezza del clima, agli incantevoli paesaggi collinari, ai pittoreschi borghi dai romantici colori e ai luoghi ricchi di cultura.
Un percorso di medio impegno fisico che ci darà la possibilità di gustare il paesaggio dominato da vigneti, uliveti e alberi da frutta, ma anche da forti militari e da edifici di origine medievale.

DISCLAIMER SULL’USO DEGLI ITINERARI

I percorsi sono stati più volte testati dai nostri volontari, verificando tutte le informazioni presenti su questo sito, ma non ci è possibile garantire l’esattezza o la precisione delle stesse. Ringrazieremo pertanto in anticipo, ogni segnalazione per la gestione di eventuali problematiche rilevate lungo l’itinerario (da inviare a percorsigravel@gmail.com).

Si ricorda che tutti gli itinerari sono aperti al traffico veicolare, pertanto devono essere percorsi rispettando il codice della strada e delle vigenti leggi.

L’autore declina ogni e qualsiasi responsabilità, civile e penale, per eventuali danni subiti o procurati a persone, animali e cose che dovessero verificarsi lungo il tragitto.

L’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali variazioni topo-geografiche degli itinerari proposti, la cui percorrenza avviene a proprio rischio e pericolo.

Si è cercato di evitare i passaggi in proprietà private, ma questo non esclude che ci possano essere delle situazioni non a nostra conoscenza che comportino di richiedere l’autorizzazione dei rispettivi proprietari per il transito.

I tempi di percorrenza e i livelli di difficoltà degli itinerari si basano su ciclisti di medio livello, sono sempre scelti con criteri soggettivi e questi dati possono variare anche sensibilmente a seconda delle condizioni climatiche e ambientali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

Per informazioni scrivici a info@gravelinthelandofvenice.com

SOCIAL MEDIA