TERRE DEL RISORGIMENTO

GRAVEL IN THE LAND OF VENICE

PROVINCIA: VERONA

LOCALITÀ DI PARTENZA: CUSTOZA

INTERESSE: SUPERLATIVO

PROVINCIA: VERONA
LOCALITÀ DI PARTENZA: CUSTOZA
INTERESSE: SUPERLATIVO

MAPPA E ALTIMETRIA

mappa percorso terre del risorgimento
altimetria percorso terre del risorgimento

DATI DEL PERCORSO

67,1 km. 540 mt. disl.+ 03:45′ 50 mt. 160 mt.
lunghezza dislivello tempo quota min. quota max
67,1 km. 540 mt. disl.+ 03:45′
lunghezza dislivello tempo
50 mt. 160 mt.
quota min. quota max

Arte cultura

La storia

La natura

Eno-gastronomia

Impegno fisico

SUPERFICI PERCORSO

SINGLE TRACK 0
SENTIERO 0
NON ASFALTATA 28,6%
STERRATO 15,0%
PAVÈ 1,7%
LASTRICATO – STRADA BIANCA 2,8%
ASFALTO 51,9%

PUNTI DI PASSAGGIO

CUSTOZA Ossario di Custoza
Il Tamburino sardo
VILLAFRANCA DI VERONA Antico Caffè Fantoni
Il Castello
VALEGGIO SUL MINCIO Il Castello
Borghetto sul Mincio
Le Mura e il Ponte sul Mincio
La Ciclabile del Mincio
SALIONZE La diga
GUASTALLA NUOVA Le vigne del Custoza
Golf Club Villa Giusti
Il Tunnel dell’Amore
MONTE VENTO

SUPERFICI PERCORSO

SINGLE TRACK 0
SENTIERO 0
NON ASFALTATA 28,6%
STERRATO 15,0%
PAVÈ 1,7%
LASTRICATO – STRADA BIANCA 2,8%
ASFALTO 51,9%

PUNTI DI PASSAGGIO

CUSTOZA
Ossario di Custoza
Il Tamburino sardo
VILLAFRANCA DI VERONA
Antico Caffè Fantoni
Il Castello
VALEGGIO SUL MINCIO
Il Castello
Borghetto sul Mincio
Le Mura e il Ponte sul Mincio
La Ciclabile del Mincio
SALIONZE
La diga
GUASTALLA NUOVA
Le vigne del Custoza
Golf Club Villa Giusti
Il Tunnel dell’Amore
MONTE VENTO

La scenografia di questo itinerario sarà caratterizzata dalle Colline Moreniche del Custoza e dal fiume Mincio. Vi trovate nell’entroterra a sud-est del Garda nel paese dell’omonimo vino bianco. Ricoperte di vegetazione, coltivazioni e punteggiate di cipressi, le Colline Moreniche sono un vero e proprio spettacolo della natura.

LA VISTA (arte e cultura)

Lungo il vostro itinerario incontrerete Borghetto sul Mincio, un piccolo gioiello medievale, sarete trascinati con la vostra bici nel passato, quel passato che coglierete in ogni angolo del Borgo.

Prendetevi un po’ di tempo per visitare questo piccolo borgo caratterizzato da antiche fortificazioni e mulini ad acqua. Borghetto è situato tra il Lago di Garda e Verona ed è inserito nell’elenco de I Borghi più Belli d’Italia. Entrate nel borgo attraverso la porta merlata. Percorrete le strette vie di ciottoli, ascoltate il rumore dell’acqua, lasciatevi trasportare nel passato, tra vecchi mulini ad acqua ancora funzionanti. Fermatevi a pranzare in uno dei tanti ristoranti tradizionali… Questa è solo una piccola parte di cosa vedere a Borghetto. Il resto lo lasciamo scoprire a voi.

L’UDITO (storia)

Avete impostato la traccia e siete pronti per partire. Allargando lo sguardo vedrete una torre di circa 40 metri: è l’Ossario di Custoza, il simbolo di due cruenti battaglie.

L’Ossario, opera dell’architetto veronese Giacomo Franco, fu inaugurato nel 1879 per raccogliere le ossa dei soldati italiani e austriaci morti durante le guerre d’Indipendenza del 1848 e del1866. La notorietà di Custoza è legata, purtroppo, a queste due guerre particolarmente feroci con la perdita di migliaia di vite umane in entrambi gli schieramenti. In tutte e due le battaglie gli italiani furono sconfitti.

L’OLFATTO (natura)

Se poi volete immergere completamente i vostri sensi nella natura, dirigete la vostra bici verso il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, a pochi chilometri da Custoza.

Difficile raccontare le meraviglie che incontrerete pedalando all’interno di Questo sconfinato giardino. Considerata la sua grandezza, circa 60 ettari, il modo migliore per visitarlo è proprio con la bicicletta. Le cose che dovete assolutamente vedere sono: gli alberi secolari, il labirinto, la fattoria didattica, i laghetti, i daini e il giardino delle piante officinali

Il GUSTO (enogastronomia)

Il Custoza è il vino più rappresentativo del territorio e si abbina facilmente a molti piatti. Un bicchiere di Custoza non dovrà assolutamente mancare a tavola. Il suo profumo ricorda note fruttate e floreali, accompagnate talvolta da accenni di erbe aromatiche e di spezie.

La cucina valeggiana si lega alla tradizione del territorio ma sempre attenta all’evoluzione dei gusti. Un piatto su tutti è il Tortellino di Valeggio con la Leggenda del Nodo d’Amore e una festa annuale sul Ponte Visconteo
In pasta sottile, con ripieno di carne brasata in bianco, rigorosamente fatto a mano, si gusta asciutto con burro fuso dorato, foglie di salvia e, per chi lo desidera, una manciata di Grana Padano grattugiato, oppure in brodo.

TATTO (impegno fisico)

Tutto il percorso si sviluppa su viabilità promiscua a basso traffico lungo le Colline Moreniche del Custoza e la ciclabile del Mincio. La scenografia dei colli, il paesaggio ondulato a vigneti, le corti rurali antiche ed i luoghi che ricordano le battaglie risorgimentali fanno da sfondo a questo incantevole percorso. Partendo da Custoza, affrontiamo un paio di strappi che ci porteranno nei luoghi storici delle Guerre di Indipendenza, dall’Obelisco a memoria dei caduti, alla salita del Tamburino Sardo che risveglierà i racconti del libro “Cuore”. Un lungo tratto in pianura che da Valeggio costeggerà il Mincio fino alle porte di Peschiera, renderà la pedalata agile e divertente. Dalla località di Salionze inizierà un serie continua di brevi strappi che ci porteranno nel cuore di colli morenici, incontrando paesaggi di rara bellezza, caratterizzati dai vigneti del Custoza e da campi dorati di frumento.

DISCLAIMER SULL’USO DEGLI ITINERARI

I percorsi sono stati più volte testati dai nostri volontari, verificando tutte le informazioni presenti su questo sito, ma non ci è possibile garantire l’esattezza o la precisione delle stesse. Ringrazieremo pertanto in anticipo, ogni segnalazione per la gestione di eventuali problematiche rilevate lungo l’itinerario (da inviare a percorsigravel@gmail.com).

Si ricorda che tutti gli itinerari sono aperti al traffico veicolare, pertanto devono essere percorsi rispettando il codice della strada e delle vigenti leggi.

L’autore declina ogni e qualsiasi responsabilità, civile e penale, per eventuali danni subiti o procurati a persone, animali e cose che dovessero verificarsi lungo il tragitto.

L’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali variazioni topo-geografiche degli itinerari proposti, la cui percorrenza avviene a proprio rischio e pericolo.

Si è cercato di evitare i passaggi in proprietà private, ma questo non esclude che ci possano essere delle situazioni non a nostra conoscenza che comportino di richiedere l’autorizzazione dei rispettivi proprietari per il transito.

I tempi di percorrenza e i livelli di difficoltà degli itinerari si basano su ciclisti di medio livello, sono sempre scelti con criteri soggettivi e questi dati possono variare anche sensibilmente a seconda delle condizioni climatiche e ambientali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

Per informazioni scrivici a info@gravelinthelandofvenice.com

SOCIAL MEDIA